Sull'acqua, sul suolo e nell'aria

Edifici a torre in legno da record, applicazioni offshore, rivestimenti architettonici e tutti i tipi di finestre in legno e casseforme per esterni: Teknos Norvegia è una società consociata nazionale con sede nella Scandinavia.

"La Norvegia è un paese vasto e i tragitti verso i clienti possono includere strade remote e richiedere molto tempo," spiega Espen Lund, amministratore delegato di Teknos Norge AS. "Ma per fornire ai nostri clienti un'assistenza dedicata e competente, nessun tragitto è troppo lungo".

L'impegno è pienamente ripagato dai risultati. Teknos è rappresentata in Norvegia da una filiale di vendita indipendente dal 1991 e da allora la sua presenza è cresciuta costantemente. In qualità di amministratore delegato, Espen Lund è responsabile dell'attività di Teknos in Norvegia dal gennaio del 2017.

Il fatturato annuo di Teknos Norvegia è attualmente di 140 milioni di NOK (circa 14,5 milioni di euro). Le cifre più recenti non sono ancora disponibili, ma quelle approssimative indicano già che il 2018 è stato un anno particolarmente positivo.

"L'attività nell'ambito dei rivestimenti architettonici è attualmente in forte crescita," spiega Espen Lund. "Innanzitutto, perché abbiamo potuto espandere la nostra base di distribuzione integrando Teknos Drywood e i suoi solidi partner di vendita qui in Norvegia. In secondo luogo, quest'anno le condizioni metereologiche sono state ideali per gli interventi di ristrutturazione di esterni. Il bel tempo non è sempre garantito in Norvegia, ecco perché quest'anno si è registrata un'elevata richiesta di rivestimenti architettonici".

Posizione dominante sul mercato nazionale

Le finestre e le casseforme per esterni sono ancora gli ambiti di attività principali per Teknos Norvegia. Teknos è un'azienda leader del mercato in entrambi gli ambiti in Norvegia, ma quella delle casseforme per esterni domina con un ampio margine grazie a una quota di mercato superiore al 60 percento.

I rivestimenti industriali per interni in legno stanno diventando sempre più popolari. Attualmente Teknos Norvegia sta registrando il massimo successo con le soluzioni per pannellatura da interni. I requisiti tipici includono brevi tempi di lavorazione e un aspetto tradizionale con substrati moderni: Teknos offre anche soluzioni innovative per soddisfare esattamente tali requisiti.

Progetti faro con TEKNOSAFE

La chiave del successo di Teknos Norvegia è la straordinaria assistenza tecnica, indispensabile per i clienti industriali che desiderano usufruire delle soluzioni migliori per conseguire una qualità di alto livello e una lavorazione eccezionale.

Tuttavia, Teknos sta acquisendo anche nuovi clienti e progetti in Norvegia grazie all'offerta di soluzioni innovative quali, ad esempio, i primer TEKNOSAFE ignifughi. Queste soluzioni di sistemi, certificate in base alle classi di trattamento per la protezione antincendio europee e norvegesi locali, sono state impiegate nel corso degli ultimi anni in molti progetti di grande rilevanza. Tra questi si annovera, ad esempio, il "Treet" di Bergen, progetto avviato nel 2015, ovvero il fabbricato residenziale realizzato interamente in legno più alto del mondo, con un'altezza pari a 51 metri.

L'edificio 'Mjøstårnet' a Brumunddal, a nord di Oslo, raggiungerà un'altezza perfino maggiore. L'edificio, il cui completamento è previsto per l'inizio del 2019, prevede spazi per uffici, appartamenti e un hotel e stabilirà un nuovo record mondiale: 18 piani e 80 metri di altezza con una costruzione in travi lamellari incollate. "Siamo particolarmente lieti di partecipare a questo straordinario progetto faro con i rivestimenti TEKNOSAFE ignifughi per interni ed esterni," dichiara Espen Lund.

Buone prospettive di sviluppo futuro

Teknos Norvegia opera non solo ad altezze vertiginose, bensì anche a livello del suolo e perfino offshore. Teknos fornisce soluzioni di protezione dalla corrosione di notevole entità per le piattaforme petrolifere e da molti anni è un fornitore affermato di vernici speciali per segnaletica stradale, principalmente nei paesi nordici.

Si prevede che, nei prossimi anni, il settore delle infrastrutture offrirà un enorme potenziale per Teknos Norvegia. "Il governo norvegese ha appena avviato un programma di ampio respiro per la costruzione di strade, ponti e tunnel in Norvegia," spiega con soddisfazione Espen Lund. "Dalla segnaletica stradale alla protezione dalla corrosione per la costruzione di ponti, disponiamo delle soluzioni perfette per tutti questi progetti".

Teknos Norvegia prevede che i prossimi anni saranno entusiasmanti: buone prospettive di sviluppo futuro per il successo dell'azienda nell'ambito della vendita di prodotti Teknos.

[casella dicitura] NOME BLOCCO: Citazione Norvegia - ELIMINARE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE

"Siamo particolarmente lieti di partecipare a questo straordinario progetto faro 'Mjøstårnet' con i rivestimenti TEKNOSAFE ignifughi per interni ed esterni," dichiara Espen Lund, amministratore delegato di Teknos Norge AS.